Giochi di carte collezionabili
Tutti noi ameno una volta nella vita sono passati per l'immenso mondo dei Trading Card Game, per alcuni fu soltanto una fase, per altri furono come le sabbie mobili. Questo mondo è molto variegato, ogniuno con una tematica di base, si va da quelli fantasy, sino ad arrivare anche a degli improponibili giochi di carte basate sul mondo del pallone (quest'ultimi hanno vita relativamente breve). Il più conosciuto è di certo Magic The Gathering, la santa Wizard The Coast produsse nel non tanto lontano 1993, e che da allora la fa da padrone in circa l'intero globo terrestre. Non lo nascondo, anche io sono un'appassionato di Magic, entrato nella mia vita tra il 2002 e 2003, a cavallo dell'espansione Mirrodin. Il bello di Magic consiste nel fatto di poter contare su tre/quattro espansioni l'anno, insomma un'infinità rispetto la concorrenza. Eh tra tornei settimanali, vedi il Friday Night, che permettono di conoscere altri giocatori, magari della nostra stessa zona e di migliorare il proprio stile di gioco, ci sono eventi lancio per ogni espansione, chiamati Prerelease, nei quali ad ogni partecipante, viene dato un mazzo con le carte dell'espansione di quell'evento.
Negli anni si sono presentati molti altri giochi simili alla creatura della Wizard, che hanno provato ha competere o addirittura prendere il posto di MTG (Magic The Gathering), ma non ci riusciranno mai. Ci sono due esempi di questi altri giochi di carte, tra cui Yu Gì Oh e Pokémon, entrambi legati al brando di un noto anime, il secondo è leggermente più popolare.
Ultimamente mi sono messo all'opera nel recuperare e sistemare le migliaia di carte di MTG, sollecitato anche dall'arrivo imminente di un nuovo componente della nostra famiglia. Mi sono realmente reso conto di aver accantonato una passione assopita da molto tempo. Prossimamente tornerò a partecipare attivamente nei tornei, riportando anche un'altra appassionato in questo fantastico mondo. Un tempo eravamo un gran bel trio, il sottoscritto, Edoardo (mio fratello) e Livio (più un amico che uno zio), con loro due ho avuto il piacere/dispiacere di condividere l'esperienza dei tornei cittadini.
Commenti
Posta un commento