La Dura Realtà Del Collezionismo

È proprio vero che le passioni costano tempo e denaro,un po' come tutte le cose insomma, ma diciamocela tutta la verità, se sei un collezionista, ti costerà del tempo, si, ma soprattutto tanto denaro. Mi sento toccato nel profondo, del portafoglio, parlando di questo argomento, sono un collezionista nato, la mia prima vera collezione fu alla tenera età di 8 anni, collezionavo Pagine Utili, erano gratis, e te le portavano a casa, meglio di così! Ero molto economico a quei tempi, tempi che durarono giro della terra intorno al sole, perché arrivarono nelle scuole del mio paese, le Figurine Panini", erano qualcosa di sublime, avere un album da completare, ove attaccare, molte volte storte, le figurine trovate in edicola, e con quelle doppioni/triploni/quadri...lioni, si facevano scambi, anzi vero e propri calciomercato, con gli amici. Era bellissimo, era quello il vero mondo del collezionismo. Poi alle medie, mi dovetti trasferire in una nuova cittá, causa forze maggiori, dove vidi per la prima volta, i Pokemon, ma soprattutto le carte collezionabili dei Pokemon. Ci si poteva iocare con gli amici, fare tornei nei negozi che le vendevano, collezionarle in raccoglitori, avevano serie diverse, ed ogni serie aveva, anzi ha un tot di carte, ognuna numerata e con il simbolo di quella serie, era emozionato e felice, fino a quando decisi di portare le mie migliori carte a scuola per fare vedere agli amici, le lasciai nello zaino per l'ora di educazione fisica, e al mio rientro erano sparite, rinate, trafugate...mi sentii tradito. Così mi allontanai da quel mondo per qualche anno. Alle superiori irruppero prepotentemente nella mia vita le carte di Magic The Gathering, fantastiche, con illustrazioni accattivanti, serie creata quasi venti anni prima che io le scoprissi. Fu colpo di fulmine! Nella mia città si organizzavano anche tornei cittadini, leggermente truccati secondo il mio parere, ma era fichissimo. Tutt'ora non riesco ad uscire da questo tunnel, per lo più ora sono diventato collezionista. Mi ero amareggiato, quando ho scoperto che i miei collaboratori di torneo, cioè mio fratello e mio zio, si erano nascosti le carte di più valore senza dirmi nulla, perché ci furono numerose incomprensioni tra di noi, ma ho deciso di continuare sulla mia strada. Si ci saranno carte che costeranno l'ira di Dio, e sicuramente le comprerò, "Not Today"...ma vi riavrò. C'é da dire anche che alcune carte mi sono state restituite da mio fratello, sembra che non abbia più la passione che gli fa pizzicare il sangue sotto la pelle.

Per completare le mie collezioni, ho scoperto grazie a Edoardo, mio fratello, un sito veramente utile e ben fatto, magiccardmarket, è il miglior sito che io abbia mai visto, tutto gira intorno alla compravendita di carte collezionabili, che mette in contatto tutti i collezionisti di vari paesi. Finora ho effettuati tre acquisti, tutti andati a buon fine, le carte che mi sono state inviate erano tutte mint, e in alcuni casi mi hanno mandato anche degli omaggi, per quanto riguarda il pagamento di essi possono essere effettuati tranquillamente con paypal. Sul sito, cazzeggiando un pò in giro, ho visto il prezzo allucinante di alcune carte, essendo un mercato, stile borse economiche mondiali, i prezzi variano di volta in volta, quindi una carta la potreste trovare a €10 meno del valore cui l'avete pagata, ma fa parte del gioco delle "madonne", diciamo che bisogna diventare una specie di avvoltoio e acchiappare le occasioni al volo.

Per molti noi collezionisti ci etichettano come maniaci, ossessivi compulsivi, accumulatori seriali, ma se fossimo come ci descrivono, avremmo le nostre case piene di ciarpame di nessun o poco valore, ma sappiamo bene come valorizzare le cose, ma soprattutto abbiamo quella delicatezza ed accuratezza di mantenere le cose nel tempo. Ormai la società in cui viviamo è diventata "usa&getta", ed è difficile far comprendere alle persone che magari la moneta da €2 che sta tenendo in mano ha un'illustrazione rara e che potrebbe valere qualche euro di più tra qualche anno, no, ma che sei matto, meglio godersi il valore delle cose subito adesso che tra un pò di tempo. Forse hanno ragione loro, forse stiamo sbagliando tutto noi...nah! Loro sono i folli! Quindi se qualcuno vi offende, sminuisce la vostra passione di collezionista, mandatelo allegramente a quel paese...e magari fatevi riportare un souvenir.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Coppie Nei Fumetti

Un Reatino Diaboliko!

Le uscite dei fumetti dal 8/2/16 al 14/2/16